Teleport è una piccola utilità di sistema che si installa sul Mac nelle preferenze di sistema e fa una cosa semplicissima ma in certi contesti utilissima: permette di utilizzare più Mac con lo stesso Mouse e tastiera.

In pratica possiamo lavorare su piu computer senza cambiare mouse e tastiera, in modo semplice e trasparente.

Il mouse e la tastiera sono legati al movimento del mouse in modo simile a quando si si lavora con piu monitor in modalità di estensione scrivania: una volta che il mouse esce dall’area del monitor entrando nel raggio di azione del Mac che abbiamo disposto accanto, mouse e tastiera prendono il controllo dell’altra macchina.

Nel layout possiamo simulare la disposizione fisica dei Mac attraverso un comodo e intuitivo layout simile alle preferenze Monitor quando appunto abbiamo piu monitor a disposizione, e decidere alcune opzioni:

 

se possiamo trasferire files tra le macchine, impostare una scorciatoria

da tastiera per lo switch, se vogliamo condividere gli appunti e poi se vogliamo abilitare la cifratura della trasmissione dei dati, un centro di notifiche ecc.

 

Il software è donation-ware, il che significa che può essere usato gratuitamente se lo si desidera e va installato su tutti i Mac che intendiamo controllare.